Sega 32X

vf1vf2
Add on Sega,
(e mi preme sottolinearlo, ennesimo add on sega, non bastava il mega cd per trasformare il megadrive in una stazione orbitale), uscito nel 1994 originariamente concepito per prolungare ulteriormente la vita del megadrive e far fronte alla neo nata potenza delle macchine a 32 bit, pur potendo contare su un vero e proprio boost di potenza (a differenza del mega cd) il 32 x non si affermò mai come piattaforma preferita dalle software house che preferirono sviluppare titoli per saturn e psx al posto di dedicarsi a questa macchina.

Tuttavia il 32X ha saputo dare ai giocatori qualche discreto titolo, come una bella versione di Virtua Racing Deluxe, un'onesta versione di Doom ( che fu il primo gioco a terrorizzarmi veramente), Un bellissimo Knunkle chaotix che non fece mai rimpiangere sonic su tale piattaforma, Mortal Kombat 2, Kolibrì, Space harrier 2, Star Wars, e anche un bel virtua fighter remix. Insomma seppur la console non ha avuto vita lunga,qualche titoletto per sollazzarci la sega ce lo ha dato lo stesso e personalmente non mi pento di averlo comprato (tralaltro lo presi usato ed evitai il salasso ;)ehehheh ). da ricordare anche titoli come Metal Head e Blackthorne! Per molti questo fu tra i peggiori fallimenti in ambito console di Sega, frutto come al solito i vari errori di marketing che ne hanno limitato la diffusione, tuttavia il suo prezzo non era molto alto e ha saputo donare un pò di divertimento.

 

Punti di Forza e Debolezze:

Sicuramente poteva contare su un upgrade grafico rispetto al megadrive, l'inconveniente invece era che con il 32X il megadrive sembrava una piccola centrale nucleare, piena di cavi di collegamento e di alimentatori, insieme al mega cd infatti diventava un vero e proprio "Transformers" delle console, scomodissimo da usare e poco bello a vedersi. Qualche bel gioco c'era, ma nel complesso lo considero un add on fallimentare di cui noi giocatori avremmo fatto volentieri a meno e SEGA avrebbe fatto bene ad investire i soldi spesi nel 32X per potenziare il saturn....Peccato.

Ricordo tra i titoli che mi sono piaciuti, Kolibrì, Virtua Racing Deluxe, Doom, Space Harrier, Mortal Kombat 2.

 

I miei Titoli Preferiti per il Sega 32X

 

virtuar

Virtua racing Deluxe

Superba conversione da coin op, che replicava in maniera molto fedele (considerando le dovute differenze hardware) la versione arcade di virtua racing, aggiungendo qualche pista extra.
Uno dei primi e sottolineo validi titoli di corsa poligonale dai tempi di hard driving. Molto bello!

kolibriKolibrì

Bellisimo Shot'em up con un ambientazione naturalistica. Coloratissima la grafica che poteva attingere alla vasta palette di colori del 32x, un gioco carino e giocabile.


doomDoom

Doom....Doom...... ah sì, quel giochino semisconosciuto che sembra aver cambiato la storia dei videogiochi....un gioco terrorizzante,
immerso nell'oscurità in cui ogni angolo può nascondere orrori di ogni sorta...ehi, cos'era quel rumore?......arghhhhhhhhhhhhhh

spacehSpace Harrier

E' risaputo che i videogiocatori sono masochisti, uno compra la console nuova per giocare ai titoli di 4 anni prima. Così come oggi i possessori di Xbox360 aspettano l'arrivo di street fighter 2 live......un classico, conversione perfetta.


You are here Retrogaming Sega Sega 32X