Microsoft Xbox

xboxzoom
fable_2Lo confesso, la prima volta che lessi la notizia dell'uscita di una console Microsoft mi venne da ridere e pensai, come farà la MS a scalzare Sega e Nintendo? Ma sopratutto una Sony decisamente avvantaggiata con la sua Playstation? Ebbene, la microsoft non vinse la guerra dei 128 bit, ma ha regalato (si fa per dire) a noi giocatori una console robusta, versatile, dal grande potenziale multimediale ( grazie alle mod homebrew) e con dei giochi davvero spettacolari.

Avere dei giochi di lancio come Halo e Dead or alive 3 non è cosa da poco, Halo in particolare è stato un capolavoro e ha ridefinito un genere, portando gli fps su un altro livello, un titolo eccezionale, merito anche di una colonna sonora curata e galvanizzante, capace di immergere il protagonista nell'azione e portandolo a sentirsi come il gladiatore di "Ridley Scott".

ninja_g

Un sublime Panzer Dragon, un meraviglioso Ninja Gaiden (Capolavoro), tanti FPS e platform. La sega più volte ha deliziato i nostri palati con le sue conversioni arcade perfect, ma ahimè ha perso lo smalto del passato. L' Xbox è una console molto potente, forse la più potente del lotto, ma non sempre è stata usata al top 

delle sue capacità, tuttavia in alcuni titoli distanziava notevolmente la povera psx2 sul profilo texture e tempi di caricamento.

Tra i titoli su cui si creò un hype esagerato ricordo "Fable", che doveva cambiare il modo di intendere gli rpg e invece si è rivelato un bel gioco, ma non il capolavoro assoluto che doveva essere, un vero peccato. Però avventurarsi nelle terre di Albion, non è mai stato così bello, complimenti a Peter Mulinex. Grande attesa, questa volta ripagata, per il grande Halo 2, che ha introdotto una forte componente multiplayer, anche se in single player lo reputo inferiore al prequel, L' xbox ha una ludoteca varia e ben assortita, con una particolare carenza nei japan RPG, purtroppo l'assenza di Namco, SquareEnix, atlus e Konami sul fronte rpg si è fatta sentire non poco.


You are here